DESIGN DI PASQUA: quando le idee nascono dall’UOVO

Per Pasqua Crea la casa ha pensato a questo post speciale che raccoglie tutti i principali oggetti di design ispirati ad un simbolo pasquale per antonomasia: l’uovo! Ci sono così tante soluzioni, da poter arredare un’intera casa ispirandosi al prodotto della gallina.

Infatti, la perfezione formale dell’uovo ha ispirato i progettisti di tutto il mondo: a volte rispettando la forma originale, a volte stravolgendola per trovare nuove ed originali idee. I primi esempi nascono dalla progettazione purista di origine nordeuropea, per poi continuare fino ad oggi.

1_jacobsen

2_ovalia

 

POLTRONE E SEDIE Il primo esempio è la Egg, poltrona di Arne Jacobsen , danese: completa di poggiapiedi, essa fu ideata nel 1958.

La Ovalia Egg Chair del danese Henrik Thor_Larsen , nacque 10 anni più tardi: dopo un grande successo negli anni ’70, la poltrona imbottita è stata rimessa in commercio nel 2005.

In tempi più recenti, la forma d’uovo ha ispirato sedute con materiali più vicini alla natura: la seduta Egg disegnata da Nanna Ditzel per Pierantonio Bonacina (nella foto del titolo) è uno dei pezzi che ha fatto la storia del design internazionale, è ancora un oggetto innovativo, contemporaneo e versatile.

4_chick

3_egg7b

Si presenta con una struttura leggera in midollino tinta naturale, accessoriata con un morbido cuscino imbottito, creata per essere sospesa; la Maple Egg di Rupert Goldberg  è una poltrona/rifugio a forma di uovo costruita con elementi di legno; la Chick ’n’ Egg di Responsive Design  reinventa la seduta, con grande attenzione alla sostenibilità: i volumi sono creati con pannelli di cartone multistrato incrociati e modellati.

5_koop-chair-

6_sedia-uovo-design

Tornando alle ispirazioni passate,  la Koop Chair disegnata da Karim Rashid per Martela si ispira alla Ovalia. La forma è ovviamente ovoidale, con un guscio colorato, rigido e smaltato che si apre come un bozzolo fuxia a contrasto. La sedia Le Nid di Christian Ghion , in materiali moderni, rimanda totalmente e volontariamente alla forma originale a cui si ispira.

7_nido

LETTO Anche in camera da letto l’uovo trova il suo spazio: LOMME (Light Over Matter Mind Evolution, è il luogo del riposo progettato dal designer Günther Thöny; sofisticato e semplice al tempo stesso, è stato pensato non come semplice mobile bensì come luogo di puro relax e opera d’arte insieme

8_fontana

LUCE FontanaArte, da sempre leader nell’ideazione di oggetti d’erte e di luce, non poteva non ispirarsi all’uovo: la lampada UOVO, di forma pura ed accattivante ,  fu ideata e progettata dall’ufficio tecnico di FontanaArte nel 1972. E’ perfetta per creare una suggestiva illuminazione di ambienti come il salotto o anche la camera da letto.

9_Le-Giare

BAGNO  In questo ambiente troviamo Le Giare,  linea di elementi disegnati da Claudio SIlvestrin per Cielo: essi si caratterizzano per il design sinuoso, austero, contemporaneo, elegante e adatto ad ogni ambiente bagno. La loro purezza lineare dai contorni esterni ovali da forma ad una vera e propria scultura ceramica dalla geometria chiara.

10_tisettanta

SPAZIO ABITATIVO L’idea innovativa è proposta da TISETTANTA: NU-OVO,  la cellula abitativa polifunzionale progettata dall’Architetto Paolo Maldotti, da attrezzare a piacimento, pensata per la dimensione pubblica e privata. Lo spazio è suddiviso in otto spicchi, di cui sei fissi e due mobili, che possono aprirsi completamente.

La struttura ad otto spicchi, protezione del corpo funzionale in esso contenuto, è realizzata in legno compensato marino laccato o trattato ad olio impregnante e cera per un utilizzo sia outdoor sia indoor. E’ possibile scegliere varie rifiniture, per raggiungere il proprio personale ambiente da vivere. Attento alle risorse energetiche è in grado di creare e mantenere un controllo personalizzato del microclima interno.

11uovo_giardino

GIARDINO  L’architetto Carlo Colombo, che ha concepito e realizzato per l’azienda Serralunga il vaso “Uovo di Colombo”. Un progetto che sposa perfettamente l’idea di funzionalità della azienda e il concetto di purezza del design del creatore: un oggetto che,  puntando all’essenzialità e purezza delle linee,  conserva  al contempo forme semplici.

12_Pei-Pod

PET DESIGN Infine, anche per gli amanti degli animali domestici, l’uovo non può mancare in casa! La PEI-POD è la cuccia per cani e gatti che ricorda una caverna-nido in cui rintanarsi istintivamente,ma che al tempo stesso ha linee pulite ed essenziali tali da renderla un oggetto bello da vedere: In vari colori, completamente lavabile e in varie misure, si integra infatti in ogni ambiente. E’ realizzata in polietilene ad alta densità, lo steso materiale atossico e antigraffio utilizzato per i prodotti dell’infanzia.

 E voi?

Che uovo scegliete per la vostra casa a Pasqua?

Ecco dove trovare gli oggetti di cui abbiamo parlato:

www.ovalia.com

http://www.fontanaarte.com/it

http://www.ceramicacielo.it

http://martela.com

http://www.classicdesign.it

http://www.architonic.com

http://www.designmag.it

http://www.designpics.it

http://woman.doki.it

http://www.serralunga.it

 

Per info e consulenze sull’argomento, contattaci agli indirizzi:

info@crealacasa.it

design@crealacasa.it